a
Lorem ipsum dolor sit amet, consecte adipi. Suspendisse ultrices hendrerit a vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit sit amet hendrerit a venenatis.
12, Some Streeet, 12550 New York, USA
(+44) 871.075.0336
silverscreen@edge-themes.com
Links
Follow Us
 

Francesco Scianna

FB_IMG_1683973515796

Biografia

FRANCESCO SCIANNA si diploma presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, ma frequenta anche altri numerosi stage come quello al Lee Strasberg Theatre Institute di New York e quelli di Emma Dante e Micheal Margotta.
Il debutto cinematografico è invece segnato da Il più bel giorno della mia vita (2002) di Cristina Comencini con Virna LisiMargherita BuySandra CeccarelliLuigi Lo Cascio, mentre si fanno sempre più numerose le sue apparizioni televisive in fiction come: R.I.S. Delitti imperfetti (2003); Il grande Torino (2004); La luna e il lago (2005), Un caso di coscienza 3 (2006), Ho sposato uno sbirro (2007) e Il capo dei capi (2007) di Alexis Cahill ed Enzo Monteleone
Ma è dopo L’odore del sangue (2004) che arriva la grande occasione di Francesco Scianna, cioè quando Giuseppe Tornatore lo sceglie per recitare in Baarìa (2009) con Nicole GrimaudoAngela Molina e Lina Sastri, all’interno del quale interpreta il ruolo del protagonista, il “comunista” Peppino. L’anno successivo è diretto da un altro grande regista del cinema italiano, Michele Placido, in Vallanzasca – Gli angeli del male, film biografico che racconta le gesta del criminale che negli anni Settanta imperversò a Milano compiendo i delitti più efferati. Il 2011 lo vedrà impegnato in Ti amo troppo per dirtelo, commedia brillante di Marco Ponti incentrata sul tema del tradimento, e nel drammatico L’industriale di Giuliano Montaldo, con Carolina Crescentini e Pierfrancesco Favino. L’anno successivo è protagonista di Itaker – Vietato agli Italiani, film di Toni Trupia sull’immigrazione italiana in Germania negli anni ’60, per cui è nominato ai Nastri d’Argento come miglior attore. Inoltre partecipa al film di Marco Simon Puccioni Come il vento. Tra il 2014 e il 2015 è attivissimo e lavora per Ferzan Ozpetek in Allacciate le cinture, per Cristina Comencini in Latin lover e per Gianluca Maria Tavarelli in Una storia sbagliata. Sarà poi protagonista della storia dell’ascesa e della caduta di un clan criminale napoletano ne I milionari di Alessandro Piva.
Tra le ultime interpretazioni troviamo Attenti al gorilla di Luca Miniero, la serie di Muccino A casa tutti bene e il film di Marco Simon Puccioni Il filo invisibile.